Patrimoni dell’Umanità in tour è un progetto di marketing territoriale che nasce dall’idea di diffondere la cultura della Dieta Mediterranea, patrimonio culturale immateriale dell’umanità secondo l’Unesco e modello di vita sostenibile dai numerosi effetti benefici per la salute; modello di vita, life style appunto e non solo questione di alimentazione ma di “clima” sociale e culturale. Secondo recenti
ricerche scientifiche coltivare le tradizioni allunga la vita e la musica classica napoletana anche per questo è patrimonio “emozionale” dell’umanità non solo locale ma glocale. Un binomio magico tra due “ricchezze” dal forte valore identitario che ci inorgogliscono e che vanno tutelati e promossi per riappropriarci di uno stile di vita migliore. Non sono mai stati messe insieme ma sono parte dello stesso humus culturale, compongono il clima di un territorio dando valore l’una all’altra. La loro tutela aiuterà gli abitanti delle nostre comunità a “sentirsi” parte di una comunità piena di energie, valori e relazioni umane, la loro promozione fungerà da volano turistico che sarà capace di intercettare viaggiatori appassionati di originalità, unicità ed esperienze.
Durante gli spettacoli – che si svolgeranno all’aperto in piazza o in teatri e/o locali di intrattenimento – in apposite pause, si darà spazio a video promozionali ed emozionali sulle bellezze del Parco Nazionale del Cilento e della Regione Campania anche con la presenza di testimonial come Angelica Sepe.